Storytelling del patrimonio culturale 


Data / Ora
20.09.21 / 04.10.21
4:00 pm - 6:00 pm

Luogo
Parco Comi, Viale assunta, 20063
Cernusco sul Naviglio, Italia


TRA FOTOGRAFIA E SCRITTURA CREATIVA
– L’attività prevede 3 incontri basati sulla «metodologia partecipativa», ovvero il coinvolgimento del pubblico nella produzione di contenuti e significati culturali, orientato all’inclusione partecipativa delle collettività dei fruitori e basate sulla narrazione, o storytelling (utilizzo della tecnica narrativa, sfruttata nelle sue potenzialità di risorsa cognitiva e di collante sociale). Obiettivo del corso è permettere ad ogni partecipante di acquisire le basi elementari dello storytelling e imparare ad applicarlo almeno in forma embrionale al patrimonio culturale, anche grazie alla mediazione del medium fotografico e dello smartphone, strumento che appartiene alla vita di tutti i giorni degli individui.

La proposta è rivolta ai ragazzi dai 14 ai 17 anni (massimo 7 partecipanti).

Programma:
Primo incontro Lunedì 20/9: Introduzione alla tecnica dello storytelling. Tour nei parchi di Cernusco sul Naviglio in cui ogni partecipante scatterà con lo smartphone alcune fotografie a dettagli o viste per loro significative di ogni tappa. A conclusione del percorso sarà chiesto ai partecipanti di selezionare una fotografia per loro rappresentativa di ciascuna location e di dar loro un titolo.
Secondo incontro Lunedì 27/9: Formazione gruppi. Ogni gruppo dovrà scremare le fotografie dei singoli per sceglierne collettivamente una che rappresenti il luogo. Costruzione collettiva della narrazione del luogo scelto, a partire dall’immagine, intorno alle 5W del giornalismo (Chi è il protagonista della narrazione? Cosa accade nella storia? Quando avviene la storia raccontata? Dove si svolge la storia? Perché avviene la tua storia?).
Terzo incontro Lunedì 4/10: ogni gruppo sarà chiamato a presentare agli altri la storia e la location scelte. Per l’occasione verrà stampato un libretto che raccoglierà l’intera esperienza del workshop. 


- posti disponibili: 5

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.