Ecosofie urbane

Sala Camerani della Biblioteca Civica Lino Penati, via cavour, 51,
Cernusco sul Naviglio, Italia

A cura di Genealogie del futuro – Relatore: Piermario de Angelis

Il dialogo proposto durante le giornate del Festival verterà sulla presentazione dell’Associazione Culturale no profit Genealogie del Futuro. In particolare saranno toccate le tematiche di interesse che ne guidano la progettualità artistica e curatoriale. Tra queste emerge la riflessione sull’abitare contemporaneo, indagato come uno strumento di conoscenza, convivenza e partecipazione attiva, a partire dal quale instaurare pratiche di interazione, ascolto e cura reciproche in un’ottica di community building.
Il primo progetto promosso dall’Associazione è Ecosofie Urbane: Ecologia Civica, Agricoltura partecipata e prevede una fitta programmazione di eventi. Tra questi è stato recentemente inaugurato il ciclo di talk Conviv(i)o, un banchetto metaforico fatto di dialogo e scambio di prospettive. Il ciclo di talk prepara un pasto collettivo e immateriale che è anche un kit di sopravvivenza, una traiettoria per orientarsi nelle urgenze del presente e immaginare alternative future.
In conclusione, l’artista Valentina Manzoni spiegherà il progetto ECO: camminata performativa alla riscoperta dei tessuti acustici creati dai diversi ambienti dell’area milanese.
Si intrecciano performances e installazioni sonore, attraverso la relazione attiva con i corsi d’acqua – sotterranei e scoperti – della città. Il progetto è realizzato tramite l’ascolto della differenza e attua una mappatura collaborativa e libera, per nutrire così la consapevolezza di essere parte di uno stesso ecosistema.

- posti disponibili: 34

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.