Diversity and Inclusion: Moda e design Made in Italy agli Oscar 2021


Data / Ora
18.09.21
4:00 pm - 5:00 pm

Luogo
Sala Camerani della Biblioteca Civica Lino Penati, via cavour, 51,
Cernusco sul Naviglio, Italia


A cura di Virgoimage – Relatrici: Angela Bianchie Chiara Ferriolo

Angela Bianchi e Chiara Ferriolo dimostrano che la moda ed il lusso sono un mezzo di espressione di sé determinante e come tali, settori in cui l’inclusione può essere portata ad un livello superiore.
Le due professioniste, portano infatti l’esperienza di styling e design in occasione degli Oscar 2021, che le ha viste lavorare all’outfit di Judy Heumann, attivista statunitense per i diritti delle persone con disabilità e protagonista del documentario candidato alla statuetta: “Crip Camp”.
Angela Bianchi, personal stylist già impegnata in ricerca e divulgazione sulle tematiche di Diversity and Inclusion nei settori moda e lifestyle viene coinvolta nello styling della nota attivista, che a seguito della poliomielite si sposta su una sedia a rotelle. Dalla scelta stilistica, ai colori ed ai tessuti nasce in particolare il paio di sandali in velluto rosso della designer di calzature Chiara Ferriolo, studiati appositamente per Judy.
La Ferriolo è infatti una designer che crede fermamente nella personalità ed unicità di ogni singola persona.
Le persone con disabilità, di ogni età, amano la moda?
Desiderano il lusso e la sensazione di un prodotto ricercato ed artigianale?
Ne sentono il bisogno o … le priorità sono altre?
Dall’idea alla realizzazione questo intervento racconterà il processo creativo che ha portato due professioniste italiane, con base in Lombardia, agli Oscar 2021.
Angela Bianchi e Chiara Ferriolo hanno già collaborato con successo alla produzione del pluri-premiato video “The Bigger Plans” Project diretto e co-prodotto dalla cantante nera ed ipovedente Lachi.


- posti disponibili: 34

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.