Design ed economia circolare


Data / Ora
19.09.21
10:00 am - 11:00 am

Luogo
Sala Camerani della Biblioteca Civica Lino Penati, via cavour, 51,
Cernusco sul Naviglio, Italia


A cura di Lefambiente Adda Martesana – relatore Milena Prada 

L’emergenza climatica è sotto gli occhi di tutti. Assistiamo, ad esempio, alle sempre più frequenti bombe d’acqua, alle ondate di calore, allo scioglimento dei ghiacciai. Considerato che i gas serra immessi nell’ambiente dall’attività dell’uomo sono causa del riscaldamento globale, trovare strategie che accelerino la transizione ecologica è sempre più urgente.
In questo quadro generale, la diffusione dell’economia circolare, modello che si basa sulla riduzione degli sprechi, sul riutilizzo e sul riciclo dei prodotti, è indispensabile.
Un design circolare che tenga conto dell’intero ciclo di vita e che studi fin dall’inizio la valorizzazione degli scarti, è quanto mai necessario. Occorre disegnare prodotti che durino a lungo, riparabili e che a fine vita possano diventare risorse da reintrodurre nel ciclo di produzione di nuovi beni. Occorrono cicli produttivi a basso impatto ambientale, l’avvio di nuove filiere per la valorizzazione dei prodotti a fine vita e norme che spingano l’economia in questa direzione.
Il senso di responsabilità nei confronti delle nuove generazioni e la consapevolezza del ruolo determinante della sinergia tra istituzioni, aziende, comunità locali e consumatori costituiscono un punto di partenza per una considerazione sulle azioni collettive che possono portare ad un cambiamento.
L’impegno di Legambiente in questo campo è intenso, grazie ad un dialogo costante con le istituzioni, alle azioni di informazione e sensibilizzazione delle persone attraverso iniziative sul territorio.
L’economia circolare è un elemento chiave per risparmiare risorse naturali puntando sull’innovazione: ora ne abbiamo bisogno più che mai.è un architetto esperto di abitare sociale e collaborativo. Contribuisce alla realizzazione di progetti sostenibili che integrino la dimensione sociale, ambientale ed energetica.
Appassionata da sempre di Ambiente e Territorio, svolge attività di volontariato per Legambiente, operando su differenti livelli (locale: Bussero e Adda-Martesana, regionale, nazionale).


- posti disponibili: 33

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.